OPEN THE FUTURE

Si alza il sipario sull’anno straordinario di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Dopo il lungo countdown partito dal giorno della designazione di Capitale Europea della Cultura nel lontano 17 ottobre 2014, il 19 gennaio 2019 la Cerimonia d’Apertura da inizio alle 48 settimane di eventi che per tutto l’anno accenderanno i riflettori dell’Europa sulla città.
Protagoniste le bande di tutti i 131 comuni lucani che incarnano la tradizione musicale del territorio e le bande marcianti delle Capitali Europee della Cultura passate, presenti e future che hanno sfilato tra i quartieri della città alternando sonorizzazioni a momenti di convivialità.
Un evento diffuso all’insegna della partecipazione collettiva e della condivisione, gli stessi valori che hanno accompagnato tutto il processo di candidatura.

Alle ore 10:00 del 19 gennaio 2019 tutti gli spazi di Cava del Sole sono stati inaugurati. L’inaugurazione della Cava del Sole è stata accompagnata dalle sinfonie e dagli inni di tutta Europa. Open Sounds è stato dedicato all’esibizione della prime 14 bande, 7 lucane e 7 europee. Sul palco, insieme ai conduttori Filippo Solibello di Radio 2 e Doris Zaccone di Radio Capital, entrambi di origini lucane e conduttori della giornata nel “Meno Uno” il 19 gennaio 2018, sono stati presenti la banda di Matera e quella di Plovdiv, le due città Capitali Europee della Cultura 2019.